giovedì 23 gennaio 2014

PRONOSTICO CALCIO 24/01/2014

PRONOSTICI CALCIO ESTERO: 24 gennaio 2014

LOKEREN - ST. LIEGI (Jupiler League, ore 20:30)
Grande equilibrio  con lo Standard che però ha vinto le ultime due partite (compresa l'andata, per 2-1). Al Daknamstadion di Lokeren però sono stati i padroni di casa ad aggiudicarsi entrambe le ultime due sfide, 7 in totale.
Il Lokeren è quinto  la settimana scorsa ha vinto 0-3 in trasferta col Cercle Brugge. Nelle ultime 7 partite ha vinto 6 volte, coppa del Belgio compresa; in casa ha perso solo 2 partite
Lo Standard Liegi guida la Jupiler League col secondo miglior attacco e la miglior difesa. Nell'ultimo turno ha battuto 2-0 l'Oostende; in campionato non perde dal 6 ottobre.
Lo Standard ha sempre faticato sul campo del Lokeren, vincendo soltanto tre volte. I padroni di casa giocheranno il 28 gennaio in coppa una partita casalinga contro l'Oostende, ma credo che sarà in quella che coach Maes proporrà un po' di turnover. Le regole strane del campionato belga prevedono che le prime 6 squadre giochino un playoff per lo scudetto, partendo con metà dei punti conquistati nella "regular season"; l'obiettivo del Lokeren è centrare questi playoff per il secondo anno consecutivo. Tra gli ospiti milita uno dei giocatori più chiacchierati del momento: il 20enne Michy Batshuayi, capocannoniere del campionato con 17 reti. Sulle sue tracce c'è mezza Europa (Benfica, Everton, Swansea, Dortmund...). Il presidente dello Standard blinda il suo giocatore, ma poi, a quanto pare, tratta sottobanco con l'Everton.
Non so se sarà convocato e scenderà in campo oppure se sarà venduto; l'attacco dello Standard dovrà eventualmente fidarsi di Ezekiel e De Camargo (10 gol in due). Anche l'attaccante principe del Lokeren, il tunisino Harbaoui (14 gol) ha mercato, ma la sua situazione sembra più stabile, e il 29enne sembra davvero in forma. Dovrebbe essere una partita divertente e con almeno un gol per parte; il Lokeren in casa è molto difficile da affrontare ora, forse anche per questo Standard!
PRONOSTICO: GOAL / OVER 1,5 

TRAPANI - PADOVA (Serie B, ore 20:30)
Sono soltanto due, entrambi risalenti allo scorso agosto!! Il Trapani ha sconfitto il Padova sia in Coppa Italia in casa il 17 agosto (1-0), sia il campionato il 24 agosto in trasferta (0-2).
Il Trapani è 9 in classifica ma in casa ha perso solo due volte  mantenendo tra le mura amiche una delle difese meno battute del campionato. Ultima sconfitta il 9 novembre nel derby col Palermo, poi una striscia, ancora aperta, di 8 risultati utili consecutivi.
Il Padova è terzultimo  ha conquistato solo due punti nelle ultime 4 partite, e non vince dal 6 dicembre (0-1 a Cesena). Quella rimane l'unica vittoria esterna dei veneti, che lontano dall'Euganeo hanno raccolto solo 4 punti.
I siciliani sono una delle sorprese di questo torneo cadetto, al momento sono noni ma solo per la differenza reti, perché i punti sono gli stessi del Brescia, che al momento occupa l'ottavo posto, l'ultimo buono per i playoff. Da quest'anno infatti i posti sono 6, non più 4, e se pensiamo che oltre a Brescia e Trapani ci sono altre tre squadre a 30 punti, la lotta sarà davvero tanta! Quindi nessun sogno è vietato per il Trapani, a maggior ragione se davanti c'è il capocannoniere del torneo Mancosu (14 gol)!!
PRONOSTICO : 1X

LILLE - RENNES (Ligue 1, ore 20:30) Il Lille ha vinto ben 14 volte con un dominio pressoché assoluto nelle gare casalinghe .Di queste 10 vittorie, la maggior parte incarnano l'essenza della squadra francese, come l'amico Wilo ci insegna: ben 6 volte infatti il Lille ha vinto 1-0. L'ultima, unica, vittoria esterna del Rennes risale al 2006 (0-2). Il Lille è terzo  ma distanziato dal PSG di ben 10 punti. E pensare che 5 giornate fa era secondo ad un punto solo dai parigini! Ma una sola vittoria proprio nelle ultime 5 gare è stata determinante, ed ora la squadra di Girard sente il fiato sul collo del St. Etienne (tre punti dietro). In casa ha perso due volte compresa l'ultima (1-2 col Reims), ma mantiene la miglior difesa tra le mura amiche.
Il Rennes è 15esimo arriva da due pareggi consecutivi ma non ha mai vinto nelle ultime 5 giornate, e ha segnato solo 2 gol. In trasferta ha vinto solo 2 partite ma ha perso tutte le ultime 4.  La notizia più fresca per il Rennes è l'acquisto dell'attaccante Ola Toivonen dal PSV: 23 presenze, 2 gol e 3 assist tra campionato e coppe per il 27enne svedese, che al PSV non trovava più molto spazio. Il Lille, conquistando un punto nelle ultime 3 partite, 4 nelle ultime 5, ha visto così la sua stagione prendere un'altra piega: da seria avversaria del PSG è "retrocessa" a pretendente per la Champions League. Comunque non male, per la squadra di Girard, a patto però che riesca a ritrovarsi e ad uscire da questo periodaccio. Il giovane Nelson Oliveira ha segnato 7 gol per il Rennes, mentre nel Lille ci sono Kalou e Roux a 6.
PRONOSTICO: UNDER 3,5

NOTTINGHAM FOREST - PRESTON (FA Cup, ore 21:00)  Sono piuttosto in equilibrio  ma il Nottingham ha vinto l'unico precedente relativo alla FA Cup, giocato 2 anni fa (1-2 in trasferta). Solo una vittoria del Preston fuori casa  lontana ben 10 anni; i Reds hanno segnato almeno 2 gol in tutti gli ultimi 4 precedenti casalinghi.  Il Nottingham Forest è quinto nel Championship, la serie B inglese. Sabato scorso ha stravinto in casa col Blackburn  al City Ground ha vinto poco più della metà delle partite  comprese però tutte le ultime 3.
Il Preston occupa la quarta posizione nella League One (categoria immediatamente sotto al Championship). Sabato ha pareggiato 1-1 in casa col Coventry; in trasferta però viaggia spedito.
Il Preston ha raggiunto i sedicesimi di FA Cup battendo in casa l'Ipswich una decina di giorni fa, come peraltro pronosticato da Chris di Txodds, grazie ad una tripletta di Garner (3-2), che è pure un ex Reds. Il Nottingham invece ha sconfitto il West Ham con un secco 5-0.
PRONOSTICO : 1X

Nessun commento:

Posta un commento